presentazione2020-realqueen.jpg
realqueen.png

Real Queen 

|tabletop game

When 2019 - 2020

Where Puglia - Bari

Web realqueengame.com

Services photo | tactical design | web | branding | video

Category Retail | Professional

mockup-sito.jpg

Ci siamo dedicati con passione a un progetto nato in Puglia e fatto per chi ama divertirsi con i giochi da tavolo: Real Queen. Più di un semplice gioco, si tratta di un’idea imprenditoriale basata sulla passione del suo ideatore (Leonardo Catano) per il gioco delle biglie e per il mercato ludico in generale.

Comunicare con un pubblico di nicchia come quello dei giochi da tavolo significa entrare nelle dinamiche, nei registri e nei canali di chi è appassionato del settore. E noi lo abbiamo fatto mettendo in campo strategie multidirezionali per intercettare il giusto pubblico con i giusti contenuti.

Per Real Queen ci siamo occupati di…

Brand Identity
La regola numero uno è rendersi riconoscibili.
Abbiamo disegnato e prodotto il marchio ufficiale dalla forte personalità identitaria capace di guidare l’intera immagine coordinata del progetto. Ci siamo dedicati allo studio della sua identità, appunto, selezionando una palette di colori forti e adatti per una Regina.
Tutta la brand image è stata allineata in termini di coerenza con il marchio, con il prodotto e con il tipo di pubblico d’attesa.


Sito web + ecommerce
La distribuzione di un prodotto e la facilità di acquisto da parte dei clienti è fondamentale.
Real Queen Game è una novità assoluta nel suo settore, per questo abbiamo deciso di avvicinare il prodotto all’utente finale tramite una vendita diretta tramite piattaforma di ecommerce. L’esperienza di acquisto è intuitiva e comoda anche da mobile per un processo d’acquisto immediato e gratificante.

 

Gadget design

Fidelizzare il cliente è legarlo emotivamente al prodotto o servizio. Abbiamo realizzato le tshirt ufficiali di Real Queen game in edizione limitata e da collezione per gli appassionati del settore.

Foto e Video
Quando un prodotto è nuovo, comunicarlo al pubblico tramite immagini e video accattivanti è di fondamentale importanza per la riuscita del progetto. Per Real Queen Game abbiamo realizzato tutto lo shooting ufficiale sia per i prodotti da inserire all’interno dell’ecommerce sia per la presenza online.

Abbiamo seguito la direzione artistica di ogni shooting caratterizzandoli con elementi di forte richiamo al territorio e all’esperienza di gioco. L’ideatore è stato coinvolto in ogni fase del progetto; crediamo molto nell’aderenza tra persona e prodotto/servizio e con Real Queen in binomio gioco-ideatore prosegue contestualmente tanto nella comunicazione quanto nell’immagine del progetto. Per questo abbiamo realizzato un video di presentazione interamente centrato sul prodotto e sul produttore attraverso un linguaggio chiaro, esaustivo ma decisamente “personale”.


Storytelling
Abbiamo cominciato a lavorare al progetto Real Queen quando si trattava di un’idea.
Ci siamo concentrati sul comunicare la storia che c’era attorno al prodotto e a tutto il processo creativo. Abbiamo comunicato l’evoluzione di ogni fase di realizzazione, abbiamo utilizzato la mascotte ufficiale (Betty Queen) per dare vita e anima al prodotto corredandolo di personalità e riconoscibilità. Lo abbiamo fatto attraverso varie declinazioni e canali specifici per un pubblico così particolare e di settore.


Social Media Marketing
Il mondo del gioco da tavolo è per sua natura strettamente legato al senso di comunità e condivisione. Per questo abbiamo scelto di orientare la comunicazione social dell’intero progetto verso le community. Attraverso un’analisi preventiva dei migliori canali utilizzabili, abbiamo selezionato bacini di utenza trasversale, dalle community più conosciute e numerose a quelle più specifiche, di nicchia, mantenendo comunque la stessa personalità e carattere identitario dell’intero progetto.