Protezione Civile Regione Puglia

Abbiamo comunicato Protezione in ogni sua forma

zema.png

When: 2019 - 2021

Where: Puglia - Bari

Web: protezionecivile.puglia.it

Services: Photo | tactical design | web | software | branding | video

Category: Government

Protezione Civile Regione Puglia

Realizzazione sito web ufficiale Protezione Civile Regione Puglia Per Protezione Civile Puglia abbiamo realizzato una piattaforma web nel pieno rispetto delle nuove linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione.

Abbiamo presentato il sito ufficiale di Protezione Civile Puglia durante la Settimana della Protezione Civile 2019 alla presenza del capo Dipartimento di Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Il sito web, principale canale di comunicazione ufficiale al pubblico, comprende una sezione news sempre aggiornata dal nostro team di sviluppo contenuti e dagli addetti interni al dipartimento di Protezione Civile Puglia.A corredo di tutte le informazioni aggiornate in merito a particolari eventi di pubblica rilevanza abbiamo sviluppato una sezione dedicata alle norme di autoprotezione; Una sezione formativa, quindi, sempre disponibile online per tutti i cittadini e cittadine in caso di necessità. Reportage fotografici e video E’ il nostro modo di intendere un ottimo servizio di reportage fotografico: raccontare quella storia, in quel momento, per immagini a chi vorrà immortalarne il ricordo e la portata per riviverla più avanti nel tempo.

Per conto della Protezione Civile della Regione Puglia abbiamo svolto i nostri servizi fotografici e videografici in occasione di tutti gli eventi ufficiali, delle esercitazioni, manifestazioni ed emergenze sul territorio.Dall'evento “Mediterraneo, frontiera di pace” con Papa Francesco a Bari nel febbraio 2020 alla visita del Generale Figliuolo e del capo dipartimento Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Comunicazione social e gestione canali ufficiali La comunicazione attraverso i canali social istituzionali è il primo vettore per costruire un legame quotidiano con il territorio e le persone che lo abitano. Per Protezione Civile Regione Puglia abbiamo creato e gestito i canali social istituzionali con la condivisione quotidiana delle principali attività in corso. Una finestra dalla quale conoscere meglio il lavoro del personale tecnico e operativo, le competenze e il modo in cui ogni giorno Protezione Civile Regione Puglia è al lavoro per garantire sicurezza e affidabilità in ogni occasione.

Abbiamo attivato e gestito la comunicazione social istituzionale tramite i canali Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e Google My Business. Eventi e campagne di sensibilizzazione Per la Protezione Civile della Regione Puglia abbiamo ideato e condotto la campagna di promozione Volontario 2020 volta a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’utilità del volontariato svolto da migliaia di ragazzi e ragazze in tutta la regione.

Abbiamo realizzato il logo, le foto ed un video motivazionale per la raccolta di nuove adesioni direttamente tramite una landing page dedicata o presso lo stand allestito durante la Fiera del Levante 2020.Creative Intelligence ha curato l’intera linea grafica coordinata in continuità con il lavoro svolto sui canali ufficiali di comunicazione esterna del dipartimento regionale. Direzione artistica attività di allestimento per eventi e fiere Creative Intelligence ha curato la direzione artistica relativa alla produzione grafica e selezione delle immagini utili alla realizzazione degli allestimenti fotografici esposti durante le occasioni di manifestazioni di sensibilizzazione al pubblico e fiere. Abbiamo curato la progettazione e produzione di materiale. Materiale di comunicazione istituzionale Abbiamo commissionato la targa celebrativa di Protezione Civile Regione Puglia a chi rappresenta l’operosità di una squadra così affiatata: i nostri artigiani locali.

Con la loro competenza e passione hanno costruito e lavorato, interamente a mano, una targa in terracotta su una base il legno massello. La targa riprende il logo istituzionale, nella forma e nei colori, per un oggetto simbolo di una realtà che opera instancabilmente per la sicurezza dei cittadini e delle cittadine, in qualunque condizione.La targa Protezione Civile Regione Puglia è la protagonista in copertina all’interno del calendario ufficiale 2021, a cura di Creative Intelligence.

Con le agende e le spille celebrative abbiamo creato due accessori da portare con sé ogni giorno e riconoscere ai tanti volontari e volontarie tutta la gratitudine per il lavoro svolto con passione, impegno e efficienza. Accessori ufficiali Protezione Civile Regione Puglia Per Protezione Civile Regione Puglia abbiamo realizzato i kit organizer ufficiali composti da calendari (in duplice formato da parete e da scrivania), agende tascabili e spille celebrative.


Più che semplici gadget, con i calendari abbiamo costruito veri e propri reportage per immagini dedicati all’instancabile attività di tutto il personale, dalla colonna mobile alla squadra impiegata all’interno delle sale operative. Il nostro team fotografico ha affiancato il personale di Protezione Civile Regione Puglia durante tutte le occasioni più importanti di ogni anno all’interno delle più disparate attività, da quelle più istituzionali a quelle di intervento di emergenza sul territorio. 



Video Natale 2020 Per la realizzazione del video video celebrativo per Natale 2020 di Protezione Civile Regione Puglia abbiamo unito Il team video-fotografico e il team creativo di Creative Intelligence. Quando la realtà è troppo dura da raccontare, cambiare il punto di vista può essere il modo migliore per riuscire a raccontarlo senza sminuire gli avvenimenti, semplicemente rendendone più comprensibili le circostanze.


E’ quello che abbiamo fatto, abbiamo cambiato il nostro punto di vista con quello più autentico ma non per questo meno consapevole di un bambino. Attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri abbiamo riscritto una storia parallela alla realtà, speculare in alcuni aspetti, semplicemente corredata da elementi fantastici utili a rendere meno cruda una realtà difficile da raccontare persino per un adulto.


Il video Natale 2020 per Protezione Civile Regione Puglia è un inno alla speranza e al coraggio di attraversare un anno surreale confortati dalla fiducia nel futuro innata nella voce di un bambino.