Creativeintelligence al Changbaishan_09.jpg
discover china.jpg

Creative Intelligence ha rappresentato l'Italia al “The 3rd CHANGBAISHAN INTERNATIONAL ICE AND SNOW SCULPTURE COMPETITION”

 

Location: Changbaishan International Ice and Snow Festival Resort, Erdao Baihe Town, Chibei District, Changbaishan, Jilin, China

Discover China 2017 | Post Event Report

“The 3rd CHANGBAISHAN INTERNATIONAL ICE AND SNOW SCULPTURE COMPETITION”

La Creative Intelligence a capo del team italiano alla Changbai Shan International Ice and Snow Sculpture Competition.

Una scultura di neve dei trulli di Alberobello, patrimonio dell’umanità, ed il Colosseo di Roma, una delle 7 meraviglie del mondo, hanno rappresentato l’Italia in estremo Oriente, al confine tra Cina e Corea del nord, in occasione della terza edizione del Changbai Shan International Ice and Snow sculpture competition, che si è svolta dal 13 al 21 gennaio scorsi. Coordinati dall’agenzia di comunicazione Creative Intelligence di Bari, specializzata in attività di marketing internazionale (diverse le rassegne curate negli Emirati arabi e nella stessa Cina), la compagine italiana è uno dei 30 team che, sfidando temperature proibitive e temibili avversari, ha partecipato alla competizione internazionale dedicata alle sculture di ghiaccio e neve, che ha coinvolto Cina, USA, Russia, Giappone, Corea, Canada, Taiwan, Hongkong, Singapore, Mongolia, Finlad e, ovviamente, Italia.

 

Il gruppo italiano, capeggiato da uno chef lucano, Nicola De Luca, è per lo più pugliese e ha realizzato due opere, due grandi sculture dei trulli e del Colosseo, in neve e ghiaccio, portando dall’altra parte del mondo la creatività e il calore della Puglia e del sud. Al progetto della barese Creative Intelligence, sviluppato dalla business unit del gruppo - Creative Academy, hanno aderito, fra gli altri, la Confartigianato di Alberobello, la rete di imprese della provincia di Bari, Piazza Mercantile, e alcuni sponsor privati. Fra i partner c’è anche l’Angi di Torino, Associazione giovanile italo cinese.

EXPERIENCE

Angi_Logo_440x265.jpg

BENVENUTI A CHANGBAI MOUNTAIN
nel nordest della Cina

Creativeintelligence al Changbaishan_03.jpg

Changbaishan Mountain si trova ai margini della Siberia e nei pressi della Corea del Nord; è uno dei luoghi più freddi della Cina (le temperature in inverno possono arrivare a -35°C). Un vulcano spento, caratterizzato da una ricca fauna e splendidi laghi, meravigliose sorgenti termali ed estese foreste che si estendono fino all’orizzonte.
Ogni stagione è caratterizzata da indimenticabili scenari, particolarmente nei mesi invernali.


L’attrazione turistica più bella di Changbai Mountain è senza dubbio Heavenly Lake, situato ad un’altitudine di 2.189 m.

COMPETITION

logo_square.jpg

SCULTURE DI NEVE E GHIACCIO

30 squadre provenienti da 11 paesi per creare capolavori di neve e sculture di ghiaccio

Creativeintelligence al Changbaishan_12.jpg

I partecipanti provenienti da tutto il mondo hanno realizzato straordinarie sculture di neve; queste sculture sono state illuminate di notte, per creare una incredibile atmosfera fiabesca.

Una mostra interattiva fatta di magnifiche sculture di ghiaccio, edifici e statue interamente fatte di ghiaccio; una mostra che è stata aperta al pubblico durante il festival.

Il “TRULLO”

La nostra SCULTURA in NEVE

abbiamo realizzato un “Trullo”, un particolare, piccolo, edificio in pietra a secco, con un tetto conico e un pinnacolo fatto a mano e posto sulla cima del tetto.

Questo stile di costruzioni è tipico di Alberobello, una città situata nella Puglia, una regione del Sud Italia. Oggi i trulli superstiti sono un’attrazione turistica e sono riconosciuti dall’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, come patrimonio mondiale dell’umanità.

trullo-01-e1485596720866.jpg
Creativeintelligence al Changbaishan_66.
Creativeintelligence al Changbaishan_71.

Il "COLOSSEO"

La nostra SCULTURA in GHIACCIO

Il Colosseo è una delle 7 meraviglie del mondo; si tratta del più importante simbolo della Storia italiana, ed è stato il progetto perfetto per la nostra prima partecipazione all’evento in Changbaishan.

colosseum-e1485623066922.jpg

I VINCITORI

logo_square.jpg
The_Winners01.jpg

GHIACCIO: 1° Mongolia – Dorjsuren Lkhagvadorj, Batbold Choijoo, OdKhuu Tsogbayar | 2° Russia – Fyodor Markov, Zkharov Dzhulustam, Zkharov Aleksandr | 3° USA – Roger Ala, David Fong, Joe Rimer

NEVE: 1° Paesi Bassi – Martin de Zoete, Sergei Generalov, Vladimir Barsukov | 2° Cina (Harbin University) – Zhang Xin, Wang Zhonglong, Yu Pang | 3° Cina (Tsinghua University di Pechino) – Wang Xiaolin, Han Jianfeng, Li Junxing

Press - SPORTWEEK e TGNORBA

Sportweeb inserto
Gazzetta dello Sport

Qui di seguito l'articolo "Arte Fredda" uscito il 18 Marzo 2017 sul settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport:

Partire dalla Puglia con destinazione il nord-est della Cina, non lontano dalla Corea del Nord e dalla Siberia, per partecipare a una competizione di sculture di neve e ghiaccio. E' la singolare trasferta compiuta a gennaio da Nicola De Luca, Andrea Veneziano e Claudio Neri, invitati a partecipare, insieme ad altri 29 team di 11 nazioni alla terza edizione della Changbaishan Internazional Ice and Snow Sculpture Competition. Sede dell'evento il monte Changbaishan nel distretto dello Jilin, "che per i cinesi è una località molto rinomata, un pò come la nostra Cortina d'Ampezzo", racconta Veneziano, "Abbiamo trovato temperature tra i -18 e i -20 gradi, con punte di -26, l'ideale per questa iniziativa. Così le creazioni si sono conservate fino al Capodanno cinese", Ogni team aveva a disposizione per tre giorni una lastra da 2x2x0,7 metri per le sculture di ghiaccio e altrettanto tempo per lavorare un cubo di neve di tre metri. La squadra italiana guidata dal "capitano" De Luca, grande esperto di sculture invernali, ha realizzato un Colosseo di ghiaccio e un Trullo di neve. Per fargli forma si sono serviti di una motosega e degli scalpellini solitamente usati da chi scolpisce il marmo. La squadra della Mongolia ha vinto la prova del ghiaccio, mentre con la neve hanno avuto la meglio gli olandesi. Cose dell'altro mondo.

china.jpg

Il film

I partners

Un ringraziamento particolare va ai nostri partner per aver creduto nel nostro Gruppo e nelle potenzialità del nostro migliore supporto professionale, tecnico e creativo.

CONFARTIGIANATO ALBEROBELLO

Il nostro Partener

Questo progetto è stato sostenuto da Confartigianato di Alberobello, l’associazione delle piccole imprese con sede ad Alberobello.

Alberobello, situata nella Puglia una regione dell’Italia meridionale, è famosa per i suoi singolari trulli.

I Trulli sono stati riconosciuti come sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal 1996 ed Alberobello è una meta affascinante quanto sorprendente, che sta diventando meta fissa di un importante flusso turistico.

videologo-confartigianato.jpg
Image by Maria Dolores Vazquez